Scadenza e Rinnovo del Patentino scaduto: come fare?
Cosa succede col Patentino scaduto?
I Patentini valgono 5 (cinque) anni dalla data del primo rilascio o dalla data dell'ultimo aggiornamento rinnovo.
Una volta scaduto, per continuare a lavorare in regola, è necessario partecipare ad un breve corso per prolungare la scadenza di altri 5 anni.
Secondo la normativa attuale, la persona che è in possesso del patentino scaduto, non può assolutamente manovrare il mezzo, nemmeno in situazioni occasionali o rare.
Un'azienda che non garantisce che i propri lavoratori abbiano i patentini per le attrezzature in regola si espone a diversi rischi legali, economici e operativi, che possono avere conseguenze significative sia per il datore di lavoro che per i dipendenti.
Quali sanzioni in caso di patentini mancanti o scaduti?
Il mancato rispetto delle Leggi, comporta conseguenze spiacevoli e molto onerose a carico dei trasgressori.
1. Sanzioni Amministrative e Penali
- Sanzioni economiche: l'assenza dei patentini richiesti comporta multe salate per mancata formazione dei lavoratori e per violazioni gravi in materia di sicurezza
- Responsabilità penale del datore di lavoro: in caso di incidente grave, il datore di lavoro può essere perseguito penalmente per violazione del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro)
2. Maggior rischio di incidenti
- L'assenza di formazione specifica aumenta la probabilità di incidenti sul lavoro a causa di utilizzo improprio dell'attrezzatura, mettendo in pericolo sé stessi e i colleghi
- In caso di incidente, l'azienda è responsabile e deve rispondere sia civilmente che penalmente
3. Invalidità di copertura assicurativa (INAIL e polizze private)
- Se un lavoratore senza patentino subisce un infortunio l'INAIL potrebbe rivalersi sull'azienda per le spese sostenute. In più eventuali polizze assicurative private potrebbero non coprire i danni.
4. Fermo delle attività lavorative
- Durante un’ispezione, gli organi di vigilanza (ASL, Ispettorato del Lavoro) possono sospendere l'attività lavorativa fino a regolarizzazione, ma altrettanto possono sequestrare i mezzi usati da personale non qualificato
5. Danni alla reputazione
- Il mancato rispetto delle normative può danneggiare la reputazione dell'azienda, soprattutto in settori dove la sicurezza è prioritaria. Una cattiva immagine può portare alla perdita di clienti e collaboratori
6. Costi aggiuntivi per la regolarizzazione
- Dopo un'ispezione o un incidente, l'azienda dovrà investire in corsi di formazione e aggiornamento. Il che significa che dovrà pagare consulenti per adeguarsi alla normativa (questi costi sono spesso superiori a quelli previsti per una formazione regolare)
Prevenire è meglio che rischiare
- Per evitare problemi, è fondamentale formare i lavoratori, organizzando corsi specifici per l’uso di attrezzature come carrelli elevatori (muletti), gru, piattaforme di lavoro elevabili (PLE), escavatori, ecc.
- Verifichiamo la validità dei patentini, controllando regolarmente che siano aggiornati, dato che hanno una scadenza di 5 anni
CORSO PER RINNOVO E AGGIORNAMENTO
I Patentini Attrezzature hanno una scadenza pari a 5 (cinque) anni dalla data del primo rilascio o dalla data di un precedente rinnovo aggiornamento. Scopri come effettuare il rinnovo, clicca sull'attrezzatura che devi continuare ad utilizzare possedendo l'abilitazione in regola:
Ecco la pagina per chi vuole più informazioni ...
Ogni "cosa" nuova porta con sé dubbi e potresti avere qualche domanda da farci ... magari una di queste:
- Da quando è in vigore l'Accordo Stato Regioni?
- E chi ha già conseguito in passato il Patentino?
- Ho frequentato il corso in azienda: è valido?
- I patentini che rilasciate in quali zone valgono?
- Quando devo rinnovare il mio patentino?
P.S.: Desideri sapere qualcosa di più sulle possibilità che ti offre il patentino? Sei interessato a conoscere le offerte a te specificatamente riservate? Su questa pagina, ricevi ogni risposta.
QUALE PATENTINO TI OCCORRE?
clicca e scopri tutti i vantaggi
DEVI RINNOVARE IL PATENTINO?
verifica come in pochissimo tempo
METTITI IN CONTATTO CON NOI
chiedici tutto ti rispondiamo subito
chiamando ai numeri
I nostri corsi sono sempre aperti: informati sul prossimo e consegui l'Abilitazione. In più organizziamo i corsi direttamente presso le sedi dei clienti: approfittane è vantaggioso. I patentini che vi rilasciamo sono conformi all'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e, pertanto, hanno effettivo valore legale.
Dacci il tuo numero: ti chiamiamo subito a spese nostre!